
Ricordate quella volta che Pier Silvio Berlusconi è apparso improvvisamente sul palco di Sanremo, giovane, pimpante e con un'energia che nemmeno un ventenne ci metteva a fare la spesa? Ecco, io sì. E mi sono chiesta: ma come fa? Sul serio, quest'uomo sembra aver trovato la fontana della giovinezza, o almeno un eccellente medico estetico. E la sua forma fisica, a una certa età, è davvero notevole.
Insomma, parliamoci chiaro. Non è che ogni giorno ci svegliamo pensando alla dieta e all'allenamento del "Re di Mediaset", ma ogni volta che lo vediamo in televisione o sui giornali, una piccola parte di noi si chiede: qual è il segreto?
Diciamocelo, non è l'unico nel suo genere, ma diciamo che il suo "mantenersi bene" è piuttosto evidente. E non parlo solo di estetica, eh. Parlo di quel piglio, di quella presenza scenica che, diciamocelo, non è scontata per chi ha superato i cinquant'anni (anzi, siamo sinceri, siamo sulla soglia dei sessanta!).
Allora, mi sono messa un po' a indagare, ovviamente senza fare la cronista di gossip seria, ma più con la curiosità di chi vorrebbe capire come fare per arrivare a quella età con la stessa vitalità. E qualche indizio emerge, anche se le fonti sono sempre un po' sfuggenti, come è giusto che sia per una figura pubblica di questo calibro.
Cosa si dice in giro? Ecco qualche spiffero, raccolto con pinze e un pizzico di ironia:

- Alimentazione sana: Ma dai? Chi l'avrebbe mai detto? Pare che Pier Silvio segua un regime alimentare piuttosto controllato. Niente abbuffate, tanto pesce, verdura e frutta. Insomma, la classica dieta mediterranea, quella che tutti noi dovremmo seguire ma che puntualmente trascuriamo con un pezzo di torta di troppo. Chi non ha mai ceduto a quella tentazione?
- Sport, tanto sport: Si parla di palestra, di corsa, di attività fisica regolare. Non è un segreto che l'esercizio fisico sia fondamentale per mantenersi in forma, ma lui sembra prenderlo molto seriamente. Diciamo che non lo si vede con la scusa del "troppo stanco" per andare in piscina, no?
- Sonno di qualità: Ah, il sonno! Quella cosa magica che rigenera mente e corpo. Pare che Pier Silvio dia molta importanza al riposo. E chi non vorrebbe dormire 8 ore filate ogni notte? Sarebbe già metà del lavoro fatto, non trovate?
- Cura di sé: E qui entriamo nel campo della "manutenzione". Non parlo di ritocchini esagerati, ma di quel giusto equilibrio tra trattamenti e uno stile di vita che preservi la pelle e il benessere generale. In fondo, anche un'auto di lusso ha bisogno della sua manutenzione, no?
Certo, avere le risorse per potersi permettere i migliori professionisti, chef privati e personal trainer è un vantaggio non da poco. Non ci prendiamo in giro. Però, al di là delle disponibilità economiche, c'è sicuramente una disciplina di base, una volontà di prendersi cura di sé che fa la differenza.
Quindi, il segreto di Pier Silvio Berlusconi? Forse non è un singolo elemento, ma un mix sapiente di alimentazione corretta, attività fisica costante, riposo adeguato e, perché no, una buona dose di cura personale. E un pizzico di genetica favorevole, diciamocelo pure! Non male, vero? Magari iniziamo a prendere spunto, eh? Giusto per provare a mantenerci attivi anche noi. Io intanto vado a farmi uno yogurt magro, che dite?