Di Che Colore Sono Le Candele Dell'avvento

Di che colore sono le candele dell'Avvento? Ah, la domanda delle domande! Sembra facile, no? Viola, rosa, e poi una bianca. Fine. Ma… siamo sicuri?

Il Viola: Un Classico… Forse Troppo?

Il viola è, diciamo, il colore ufficiale. Simboleggia la penitenza, l’attesa, la preparazione. È serio, riflessivo, quasi monastico. Va bene, capisco l’importanza della riflessione. Ma a Dicembre, con il freddo e le giornate corte, non preferiremmo qualcosa di un po’ più… allegro?

Confesso, ho un’opinione impopolare: il viola mi deprime un po’. Sembra che mi stia rimproverando qualcosa. E a Dicembre, l’unica cosa di cui mi sento colpevole è aver mangiato troppi panettoni.

Il Rosa: Un Raggio di Sole (Ancora Non Abbastanza)

Poi c’è la candela rosa! Un piccolo spiraglio di gioia in mezzo a tutto quel viola. Simboleggia la gioia, l’attesa della nascita di Gesù. È come una piccola pausa pubblicitaria tra due episodi di un dramma storico. Un respiro di sollievo!

Però, diciamocelo, una candela rosa è sufficiente? Non sarebbe meglio un po’ più di rosa? Magari due candele rosa? O, addirittura, tutte le candele rosa? Sognare non costa nulla, no?

La corona d'Avvento che cos'è?
La corona d'Avvento che cos'è?

Il Bianco: La Star dello Spettacolo

E infine, la candela bianca! La star della Vigilia di Natale. Simboleggia la purezza, la gioia e, soprattutto, la nascita di Gesù. Tutti la aspettano con ansia. È come l’ultima puntata della tua serie preferita: sai che sta per succedere qualcosa di speciale.

La candela bianca è fantastica, non lo metto in dubbio. Ma non potrebbe essere un po’ più… brillante? Forse con dei glitter? O magari una candela profumata alla vaniglia? Giusto per rendere l’atmosfera un po’ più… festosa.

Un’Alternativa Eretica: Candele Color Arcobaleno!

Ecco la mia proposta rivoluzionaria (e probabilmente eretica): perché non usare candele color arcobaleno? Immaginate: una candela rossa per l’amore, una gialla per la speranza, una verde per la salute, una blu per la pace… Non sarebbe fantastico?

Candele dell'Avvento, significato e tradizioni da conoscere
Candele dell'Avvento, significato e tradizioni da conoscere

Sarebbe un Avvento pieno di colori, di gioia, di ottimismo. Un Avvento che ci ricorda che, anche nei momenti difficili, c’è sempre un raggio di sole. E diciamocelo, dopo due anni di pandemia, un po’ di ottimismo non guasta, no?

So che la tradizione è importante. So che ci sono dei significati profondi dietro i colori delle candele. Ma, a volte, credo che dovremmo essere un po’ più aperti al cambiamento. Un po’ più disposti a rompere le regole. Un po’ più… colorati!

Candele dell'avvento - E Luce Fu
Candele dell'avvento - E Luce Fu

Quindi, la prossima volta che accenderete le candele dell’Avvento, pensateci un attimo. Forse, invece del viola, del rosa e del bianco, vorreste qualcosa di un po’ diverso. Qualcosa di più… voi.

E se qualcuno vi guarda storto, ditegli che è solo un’opinione. Un’opinione… molto colorata!

Dopo tutto, l'Avvento è un periodo di attesa e preparazione. Ma anche un periodo per un sorriso. Un piccolo, colorato sorriso.