
Ammettiamolo, amici. Il Natale è alle porte. E con lui, l'ansia da decorazioni. Soprattutto, quella per la porta.
L'incubo della Ghirlanda Perfetta
Ogni anno la stessa storia. Scorri Instagram. Pinterest esplode. "Ghirlande natalizie fai da te: 100 idee originali!". Originali, certo. Ma anche complicate. E costose.
Sia chiaro: adoro il Natale. Adoro le luci. Adoro l'albero. Ma la ghirlanda? Bah. Un po' sopravvalutata, non trovate?
L'Unpopular Opinion: La Ghirlanda è... Troppo!
Ecco, l'ho detto. Penso che la ghirlanda, spesso, sia troppo. Troppo seria. Troppo elaborata. Troppo... boh. Inutile?
Guardatevi intorno. Quante ghirlande vedete che sembrano uscite da un catalogo di lusso? Perfette, immacolate. Sembra quasi che abbiano paura di respirare.

E poi, diciamocelo, quanto tempo ci vuole per farne una decente? Ore. Ore preziose che potremmo dedicare a cose più importanti. Tipo, mangiare panettone.
Alternative Decisamente Più Divertenti
Ma non disperate! Se siete come me e la ghirlanda vi mette l'angoscia, ci sono un sacco di alternative. E, cosa ancora più importante, sono facili da realizzare.

Un Rametto di Agrifoglio (Rubato dal Giardino del Vicino)
Ok, forse rubare non è il massimo. Ma un rametto di agrifoglio, magari con qualche bacca rossa, appeso con un bel nastro? Semplice. Efficace. E decisamente meno impegnativo di una ghirlanda multistrato con pigne glitterate e fiocchi di raso.
Un Pupazzo di Neve... Appiattito
Immaginate la scena. Prendete un vecchio cappello, una sciarpa, due bastoncini. Incollate tutto ad un pezzo di cartone. Et voilà! Un pupazzo di neve investito da un rullo compressore. Un po' macabro? Forse. Ma originale, di sicuro!
Luci, Tante Luci (e Nessun Senso di Colpa)
Le luci risolvono tutto. Seriamente. Un filo di lucine avvolto attorno alla porta, magari formando una vaga silhouette di abete? Perfetto! Romantico. E se qualcosa va storto, beh, date la colpa al gatto.

Ricordate: il Natale è divertimento! Non stress. Se l'idea di creare una ghirlanda vi fa venire l'orticaria, lasciate perdere. Ci sono un milione di altre cose che potete fare (o non fare) per decorare la vostra porta.
Il Vero Spirito del Natale (e della Porta Decorata)
Alla fine, la cosa più importante non è avere la porta più bella del quartiere. Ma avere una casa piena di amore, risate e... biscotti. Tanti biscotti.

Quindi, quest'anno, liberatevi dall'ansia da ghirlanda. Siate creativi. Siate folli. Siate voi stessi. E se proprio non volete fare niente? Beh, chissenefrega! Il Natale è bello lo stesso.
E se qualcuno vi critica per la vostra porta spoglia? Sorridete. E offritegli un biscotto. Funziona sempre.
Buone Feste (senza stress da decorazione porta, mi raccomando!).