Come Si Chiamava Madre Teresa Di Calcutta

Amici, appassionati di storie incredibili e di nomi che fanno la storia! Prepariamoci per un piccolo viaggio nel tempo, un salto in avanti nella conoscenza... perché oggi ci occupiamo di una figura leggendaria, un'icona di bontà e dedizione: Madre Teresa di Calcutta!

Ma... un momento! Avete mai pensato che forse, e dico FORSE, quel nome che tutti conosciamo non era esattamente il suo nome di battesimo? Immaginatevi la scena: una suora, una missionaria, un'anima pia che arriva in India... e si presenta con un nome lunghissimo e impronunciabile! Sarebbe stato un po' come cercare di ordinare un cappuccino al bar con un accento improbabile: simpatico, ma forse un po' complicato!

Il Mistero del Nome: Una Vera Indagine!

Allora, qual era il nome segreto di Madre Teresa? Preparatevi a un colpo di scena... anzi, a un nome che suona decisamente diverso da quello che ci aspetteremmo! Niente di indiano, niente di esotico... ma un nome che affonda le radici in Albania! Ebbene sì, perché la nostra amata Madre Teresa era albanese di nascita!

Il suo vero nome era... rullo di tamburi... Anjezë Gonxhe Bojaxhiu!

Ok, lo ammetto, pronunciarlo correttamente è quasi un'impresa olimpionica! Anjezë (si pronuncia qualcosa tipo "Agnese") Gonxhe (qualcosa come "Goncia") Bojaxhiu (un po' come "Boiagiu")... insomma, un bel esercizio di riscaldamento per la lingua!

Madre Teresa di Calcutta, sorella di San Francesco | San Francesco
Madre Teresa di Calcutta, sorella di San Francesco | San Francesco

Perché Madre Teresa e Non Anjezë?

Ecco la parte divertente! Immaginatevi di dover presentare Anjezë Gonxhe Bojaxhiu a un evento internazionale! Sarebbe un po' come chiedere a un gatto di fare un discorso in latino: possibile, ma forse non la scelta più pratica! Quindi, la futura Madre Teresa ha scelto un nome più semplice, più universale, un nome che suonasse dolce e accogliente in tutte le lingue del mondo.

E così, Anjezë è diventata Teresa, in onore di Santa Teresa di Lisieux, una santa francese conosciuta per la sua "piccola via" di amore e umiltà. Un nome perfetto per una donna che ha dedicato la sua vita ai più poveri e abbandonati!

5 settembre1997: muore Madre Teresa di Calcutta - Focus.it
5 settembre1997: muore Madre Teresa di Calcutta - Focus.it

Madre Teresa! Un nome che evoca immediatamente immagini di compassione, di cura, di un amore incondizionato verso il prossimo. Un nome che ha fatto il giro del mondo, portando con sé un messaggio di speranza e di pace.

Quindi, la prossima volta che sentirete parlare di Madre Teresa di Calcutta, ricordatevi che dietro quel nome così familiare si nasconde una storia di coraggio, di fede e di una scelta... saggia! Perché, diciamocelo, "Anjezë Gonxhe Bojaxhiu" è un nome bellissimo, ma "Madre Teresa" è decisamente più facile da ricordare, no?

Chi era Madre Teresa di Calcutta: tutto sulla santa | Donne Magazine
Chi era Madre Teresa di Calcutta: tutto sulla santa | Donne Magazine

E allora, evviva Madre Teresa! E evviva i nomi che fanno la differenza, anche se a volte sono un po' difficili da pronunciare!

"Non tutti possiamo fare grandi cose. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore." - Madre Teresa di Calcutta