Che Santo è Oggi 25 Marzo

Oggi 25 Marzo: Ma chi festeggiamo veramente?

Ah, il 25 Marzo! Una data che, ammettiamolo, a molti di noi fa venire in mente… ehm… Pasqua? Primavera? Sconti di stagione? Giusto? No? Solo a me?

Perché diciamocelo chiaro: chi si ricorda davvero che oggi, 25 Marzo, è l'Annunciazione del Signore? Su, fatevi avanti! Nessuno? Ok, siamo in due. E magari pure un sacco di altri che non vogliono ammetterlo!

Capiamoci, non voglio fare la parte del sacrestano pignolo. Però, pensando ai santi del giorno, mi sorge un dubbio amletico (e, forse, un po' irriverente): ma alla fine, chi è il vero protagonista? L'arcangelo Gabriele che fa l'annuncio bomba? La Vergine Maria che reagisce con quel "Sia fatta la tua volontà" che fa tremare le ginocchia a chiunque abbia mai detto di sì a qualcosa di cui poi si è pentito? O Gesù, che non è ancora nato ma che già è al centro dell'attenzione?

Un'opinione impopolare (forse):

Ecco, qui arriva la mia opinione un po' "controcorrente". Premessa: rispetto tutti. Ma, per me, il vero eroe del 25 Marzo è… (preparatevi!) …il caos!

Sì, il caos! Perché pensateci un attimo: un angelo piomba giù dal cielo, dice a una ragazzina che diventerà madre del figlio di Dio (senza, diciamo, "i convenevoli" abituali), e lei accetta. Se questo non è caos, ditemi voi cos'è!

25 marzo: Annunciazione del Signore
25 marzo: Annunciazione del Signore

È un casino meraviglioso, un cortocircuito divino che manda in tilt ogni schema e previsione. Un evento che sconvolge l'ordine precostituito e che dimostra che, a volte, le cose più incredibili nascono proprio quando meno ce lo aspettiamo.

E gli altri santi del giorno?

Certo, ci sono anche altri santi che si festeggiano oggi. Ma, onestamente, dopo un annuncio del genere, chi se li fila? Un po' come quando esce un film Marvel e il giorno dopo nessuno si ricorda più del film drammatico italiano che è uscito in contemporanea. Scusate, ma è così!

Oggi 25 marzo: Annunciazione del Signore. Il «fiat» di Maria divide la
Oggi 25 marzo: Annunciazione del Signore. Il «fiat» di Maria divide la

Magari sono santi meritevoli, persone straordinarie che hanno fatto cose bellissime. Ma, diciamocelo, sono un po' "eclissati" dalla grandezza dell'Annunciazione. È un po' come fare un concerto lo stesso giorno in cui i Rolling Stones suonano gratis al Colosseo. Auguri, ma buona fortuna!

A questo punto, qualcuno potrebbe giustamente obiettare: "Ma non ti sembra di mancare di rispetto alla fede?". E io rispondo: "Assolutamente no!". Anzi, credo che l'ironia e il sorriso possano essere un modo per avvicinarsi a questioni importanti, per smontare un po' di seriosità eccessiva e per rendere la fede più accessibile e umana.

24 e 25 marzo San Gabriele Arcangelo e l’Annunciazione
24 e 25 marzo San Gabriele Arcangelo e l’Annunciazione

Perché, alla fine, cosa ci insegna il 25 Marzo? Che anche il divino può irrompere nella nostra vita in modo inaspettato, disordinato, persino un po' folle. E che, a volte, accettare il caos può portare a qualcosa di meraviglioso.

Quindi, oggi, festeggiamo l'Annunciazione. Ma festeggiamo anche il caos, l'imprevisto, la capacità di dire "sì" anche quando non capiamo bene cosa ci aspetta. E magari, festeggiamo anche quei santi meno famosi che, nel loro piccolo, hanno fatto la differenza. Perché, in fondo, la santità è dappertutto, basta saperla riconoscere.

E, se proprio non riuscite a ricordare il nome di nessun santo, beh, almeno compratevi un gelato! È primavera, no?