Benedizione Buon Compleanno Dio Ti Benedica

Ammettiamolo, diciamocelo chiaro: quando è troppo, è troppo. Parlo di quei messaggi di compleanno che ti arrivano pieni zeppi di benedizioni. Intendo proprio quelli che recitano più o meno così: "Benedizione, Buon Compleanno! Dio Ti Benedica!".

Non fraintendetemi, apprezzo il pensiero! Anzi, lo adoro! Ma c'è una piccola (e forse impopolare) opinione che vorrei condividere con voi. Pronti?

A volte, "Benedizione, Buon Compleanno! Dio Ti Benedica!" sembra un po'... un po' generico. Un po' come regalare un paio di calzini di spugna taglia unica a tutti, indistintamente. Carino, ma magari Tizio voleva una cravatta di seta e Caio sognava un buono per un massaggio.

Il dilemma della benedizione seriale

Non so voi, ma quando leggo queste frasi fatte, mi chiedo: ma davvero chi mi sta scrivendo si è fermato un secondo a pensare a me? Alla mia passione per il karaoke stonatissimo? Al mio amore incondizionato per la pizza con l'ananas (sì, lo so, è un crimine)?

Oppure, ha semplicemente copiato e incollato lo stesso messaggio a tutta la rubrica, sperando di fare bella figura con il minimo sforzo?

Buon compleanno figlio Dio ti benedica ️ diBuonCompleanno
Buon compleanno figlio Dio ti benedica ️ diBuonCompleanno

Questione di autenticità

Capiamoci, non sto dicendo che la fede o le buone intenzioni siano sbagliate. Anzi! Semplicemente, credo che un augurio di compleanno sincero, anche se meno "celestiale", valga molto di più.

Un semplice "Auguri! Spero che tu possa mangiare tanta torta e ubriacarti di gioia!" mi farebbe sorridere molto di più di dieci "Benedizione, Buon Compleanno! Dio Ti Benedica!".

Buon compleanno amico Dio ti benedica ️ diBuonCompleanno
Buon compleanno amico Dio ti benedica ️ diBuonCompleanno

Magari è solo una mia fissazione, eh! Forse sono troppo cinica, troppo materialista, troppo... atea per apprezzare appieno il valore spirituale di queste espressioni. Ma tant'è, ve l'ho detto, è un'opinione impopolare.

E poi, diciamocelo, se Dio dovesse benedire tutti quelli che compiono gli anni, sarebbe un lavorone pazzesco! Immaginate la mole di lavoro! Magari ha bisogno di un aiutante...

Dio ti benedica, nipote mio ️ diBuonCompleanno
Dio ti benedica, nipote mio ️ diBuonCompleanno

Per concludere, non voglio offendere nessuno. Anzi, se mi avete sempre mandato messaggi di compleanno del tipo "Benedizione, Buon Compleanno! Dio Ti Benedica!", sappiate che vi voglio bene lo stesso. Promesso!

Solo, la prossima volta, magari aggiungete un aneddoto divertente, una battuta squallida o, che so, un link a un video di gattini che suonano il piano. Sarebbe molto più... me!

E voi, cosa ne pensate? Siete team "Benedizione, Buon Compleanno! Dio Ti Benedica!" o preferite un augurio più personalizzato e magari un po' irriverente?

Fatemi sapere nei commenti!