
Ammettiamolo, parliamoci chiaro, guardiamoci negli occhi. Forse, e dico forse, sono l'unica persona al mondo a pensarlo. Ma, 'Ave O Stella Del Mare'... ecco, non è proprio la mia preghiera mariana preferita.
Un Confessione (Semi) Eretica
Lo so, lo so. Mi beccherò fulmini e saette. Le nonne di tutto il mondo mi lanceranno sguardi di fuoco. Ma non ce la faccio. "Ave O Stella Del Mare" è un po'… noiosa?
Calma, Calma!
Prima che mi linciate virtualmente, lasciatemi spiegare. Non sto dicendo che sia brutta. Anzi, la melodia è anche carina. Però, ecco, non mi fa venire i brividi come certe altre preghiere. Non mi trasporta in un'estasi mistica. Mi fa venire… sonno? Ok, forse ho esagerato.
Magari è colpa mia. Forse non ho abbastanza fede. O forse, semplicemente, ho bisogno di un caffè prima di recitarla. (Due, a dire la verità).
Parliamoci chiaro. Ci sono un sacco di preghiere mariane super potenti. Tipo, la Salve Regina. Quella ti carica a mille! Ti fa sentire un guerriero pronto a combattere per la fede. E poi c'è il Magnificat. Quello è proprio un inno di gioia. "Ave O Stella Del Mare"... è più un ninna nanna.

Non so voi, ma io quando prego voglio sentire qualcosa. Un fremito, un'emozione, una connessione divina. Voglio che la preghiera mi trasporti in un altro mondo. Con "Ave O Stella Del Mare" mi sento più... in sala d'attesa dal dentista. (Scusa, Maria! Non volevo dire questo!).
Questione di Gusti (e di Sonno)
Ovviamente, è solo una questione di gusti. Anzi, forse è solo una questione di sonno. Magari se la recitassi al mattino presto, con la mente fresca, la apprezzerei di più. Ma la verità è che, quando penso a Maria, mi vengono in mente immagini di forza, di coraggio, di amore incondizionato. "Ave O Stella Del Mare" mi fa pensare più a una stella marina... che dorme?

E non ditemi che sono l'unico a pensarlo! Dai, lo so che qualcuno di voi, là fuori, segretamente preferisce un'altra preghiera. Non abbiate paura di ammetterlo. Non vi giudicherò. (Forse).
Però, ecco, se siete fan sfegatati di "Ave O Stella Del Mare", per favore, non mi mandate le vostre zie arrabbiate a casa. Ho già abbastanza problemi. Tipo, decidere cosa mangiare a cena.
Forse dovrei pregare Maria... per aiutarmi a scegliere tra la pizza e la pasta. Chissà, magari "Ave O Stella Del Mare" è la preghiera giusta per questo scopo!
Ok, forse ho detto troppe eresie per oggi. Meglio che vada a recitare un'altra preghiera mariana. Magari la Salve Regina. Giusto per ricaricarmi un po'. E voi, cosa ne pensate? Dite la vostra! Ma siate gentili, per favore. Ricordatevi che sono solo un povero peccatore con una strana opinione sulle preghiere.