Attestato Di Idoneità Per Padrino E Madrina

Ammettiamolo, amici. Parliamo dell'Attestato di Idoneità per Padrino e Madrina. Quella roba che sembra più complicata del codice fiscale di un astrofisico.

L'Idoneità, Questione Spinosa

Ma seriamente, di cosa stiamo parlando? Dobbiamo davvero avere un documento ufficiale per dimostrare che siamo capaci di fare i padrini? Io dico, ma non è un po' esagerato?

So che è una tradizione importante. Un ruolo significativo. Ma il certificato... sembra che stiamo richiedendo un permesso di guida per abbracciare un neonato.

La Buona Intenzione e la Burocrazia

Certo, capisco l'idea di fondo. Vogliono che i padrini siano persone affidabili, buoni esempi. Che abbiano a cuore il benessere del figlioccio. Ottimo! Perfetto!

Ma a volte mi chiedo se tutta questa burocrazia non finisca per allontanare le persone. "Oh, devo fare un corso? Devo compilare moduli? Forse è meglio se passo...", mi sembra di sentirli dire.

GHIBLI Certificato di miglior scelta come PADRINO. Attestato/Diploma
GHIBLI Certificato di miglior scelta come PADRINO. Attestato/Diploma

Non dico che chi si impegna a prendere l'attestato non sia motivato. Anzi! Però, il vero valore di un padrino o una madrina non si misura in pagine di carta, no?

Parliamo chiaro, a volte ci sono persone con l'attestato che sono peggiori di un gatto attaccato alle tende. E altre, senza nemmeno un pezzo di carta, che sarebbero perfette.

Padrino di battesimo: come ottenere l'attestato di idoneità [2024]
Padrino di battesimo: come ottenere l'attestato di idoneità [2024]

Un'Opinione (Forse) Impopolare

Ed ecco la mia opinione, preparatevi. Non sono convinto che l'attestato sia davvero indicativo della bontà di un padrino o una madrina.

Forse sono all'antica. Forse troppo idealista. Ma credo ancora nel buon senso delle famiglie. Nella loro capacità di scegliere persone di cui si fidano veramente. Persone che sanno voler bene senza bisogno di un manuale d'istruzioni.

GHIBLI Certificato di miglior scelta. Attestato/Diploma vuoi essere la
GHIBLI Certificato di miglior scelta. Attestato/Diploma vuoi essere la

E poi, diciamocelo, se un genitore ha dei dubbi sulla capacità di una persona di essere un buon padrino, probabilmente non dovrebbe sceglierla, attestato di idoneità o meno.

Non voglio mancare di rispetto a chi si impegna a seguire i corsi. Apprezzo la dedizione. Ma penso che l'amore, la presenza, e la sincerità siano ingredienti più importanti di qualsiasi certificato.

KAÏDENSÏ Idea Regalo Battesimo Padrino Madrina - Vuoi Essere la mia
KAÏDENSÏ Idea Regalo Battesimo Padrino Madrina - Vuoi Essere la mia

Ricordiamoci che stiamo parlando di relazioni umane. Di affetto. Di responsabilità. Non di permessi di costruzione.

La vera idoneità, secondo me, sta nel cuore. E quella non si certifica con un foglio A4.

Magari sbaglio. Magari sono un eretico. Ma preferisco un padrino un po' pasticcione ma presente, a uno con l'attestato ma assente. E voi?

Quindi, la prossima volta che sentirete parlare di Attestato di Idoneità per Padrino e Madrina, sorridete. Pensate che alla fine, la cosa più importante è l'amore. E quello, per fortuna, non ha bisogno di autorizzazioni.