
Ebbene sì, miei cari lettori, preparatevi a una notizia che potrebbe farvi sentire un po' più vecchi. Se avete ballato, cantato e magari fatto pure qualche passo di danza imbarazzante davanti allo specchio con una di quelle vecchie spazzole come microfono, allora questa news vi toccherà da vicino. Dopo ben 30 anni di successi, di ritornelli che ti entravano in testa come schegge impazzite e di video musicali che definire "iconici" è un eufemismo, i nostri cari Aqua hanno detto… beh, diciamo che stanno chiudendo un capitolo. Addio,
Aqua.
Addio,Barbie Girl
. E sì, forse anche addio a quella scazzottata mentale che ci faceva canticchiare "I'm a Barbie girl, in the Barbie world" senza nemmeno accorgercene. Non fraintendetemi, non è che stiamo piangendo lacrime amare, ma un po' di nostalgia, quella sì, quella fa capolino.Trent'anni. Pensateci un attimo. Trent'anni di musica che ha fatto ballare intere generazioni. Trent'anni di quel ritmo inconfondibile che, ammettiamolo, anche se a volte ti irritava, finiva sempre per farsi amare. Chi è che non si ricorda di quella canzone? Era ovunque! Ai matrimoni, alle feste di compleanno, in macchina, alla radio… era come il prezzemolo della musica pop. Un po' di Barbie Girl e subito l'atmosfera si scaldava. O forse si scaldava per il desiderio di cambiare stazione, ma comunque si scaldava!
Ora, io lo so cosa state pensando. "Ma che importa? C'erano un sacco di altre canzoni!". Certo, certo. Ma diciamocelo, quante di quelle altre canzoni hanno avuto l'impatto culturale di
Barbie Girl
? Quante altre hanno fatto arrabbiare così tanto la Mattel da farli minacciare cause legali? Questo, amici miei, è il segno di una canzone che ha fatto centro. Che ha lasciato il segno. E che, probabilmente, ha reso i nostri genitori un po' perplessi.Ricordo ancora il giorno in cui ho sentito per la prima volta
Barbie Girl

E adesso, dopo 30 anni, questo capitolo si chiude. I nostri cari Aqua dicono addio. Non so voi, ma io li immagino seduti su una spiaggia, sorseggiando cocktail colorati, con il sole che tramonta all'orizzonte e, magari, con un leggero sottofondo di… beh, di
Barbie Girl
, perché quella canzone non ti abbandonerà mai veramente. È come quel vecchio amico che non vedi da anni, ma che quando lo incontri, è come se non fosse mai passato un giorno.Sono sicuro che ci saranno un sacco di articoli che parleranno della loro carriera, dei loro successi, delle loro influenze. E saranno tutti articoli seri, pieni di date e di analisi musicali. Ma io volevo fare qualcosa di diverso. Volevo ricordare questo momento con un sorriso. Perché, ammettiamolo,
Barbie Girl

E ora, con questo addio, sento che una piccola parte della mia giovinezza sta effettivamente scomparendo. Non è un addio triste, intendiamoci. È più un "grazie per i ricordi" un po' malinconico. Un "ci hai fatto divertire, hai animato le nostre feste, ci hai fatto cantare a squarciagola". E per questo,
Aqua
, vi siamo grati. Veramente grati.Mi chiedo come sarà il futuro. Magari usciranno fuori con un nuovo progetto, chissà. O forse si godranno semplicemente la pensione, con una montagna di dischi d'oro e platino che li aspettano. Quello che è certo, è che l'eco di
Barbie Girl

Perché, diciamocelo, anche se qualcuno storce il naso, c'è qualcosa di magico in quella canzone. Qualcosa di contagioso. Qualcosa che ti fa dimenticare i problemi e ti fa semplicemente ballare. E in un mondo che a volte sembra così complicato, avere una canzone che ti fa ballare senza pensieri è una cosa preziosa. Veramente preziosa.
Quindi,
Aqua
, grazie di tutto. Grazie per averci portato nel vostro mondo colorato e un po' assurdo. Grazie per averci fatto cantare, ballare e ridere. E soprattutto, grazie per aver creato una canzone che, nel bene o nel male, è diventata parte della colonna sonora delle nostre vite. Addio, e buona fortuna per tutto quello che farete in futuro. E per chi non è ancora pronto a salutare, sappiate cheBarbie Girl

Forse la mia opinione è impopolare. Forse ci sono persone che storcono il naso al solo sentire il nome
Aqua
. Ma io, personalmente, ho un debole per quella musica un po' strampalata, quella musica che ti fa sentire giovane, anche se le tue ginocchia scricchiolano quando ti alzi dal divano. EBarbie Girl
, amici miei, è l'emblema di questa musica. Quindi, alziamo i bicchieri (di succo di frutta, magari, per restare in tema) e brindiamo aiAqua
. Un addio, ma non un dimenticatoio.