Aldo Giovanni E Giacomo Odio L'estate Altadefinizione

Ricordo ancora l'estate in cui, a dodici anni, mio cugino Marco decise che era giunto il momento per me di imparare a nuotare. Dico "imparare", ma la sua tecnica consisteva più che altro nel lanciarmi senza troppe cerimonie nell'acqua più profonda del lago, con un grido di incoraggiamento che suonava più come un "Auguri, sfigato!". Beh, vi lascio immaginare le mie prime esperienze acquatiche: panico, boccheggiamenti, e la ferma convinzione che il mondo fosse un complotto ordito per farmi affogare. Già, quell'estate... decisamente non la mia preferita.

E qui, cari amici lettori, mi collego subito al succo del discorso: l'estate. Quel periodo dell'anno che per molti significa sole, mare, relax e avventure indimenticabili. Per altri, beh... diciamo che significa un po' di tutto tranne il paradiso. E se per caso anche voi appartenete a quella categoria di anime un po' sui generis, allora capite perfettamente perché parliamo di "Aldo, Giovanni e Giacomo: Odio l'estate".

Avete presente quando qualcuno vi chiede: "Allora, goditi l'estate!" e voi siete lì, a chiedervi se sta parlando della stessa estate che state vivendo voi? Quella con l'afa opprimente, le zanzare che ti assaltano senza pietà, e l'imbarazzo di dover mostrare quella prova costume che sembra gridare "Ho passato l'inverno sul divano, aiutatemi!"? Ecco, è proprio di quel tipo di estate che il trio comico, con la loro proverbiale ironia, ci parla.

Il film "Odio l'estate" (e sì, qui parliamo proprio della versione altadefinizione, perché vogliamo il meglio, no?) non è solo una commedia. È uno specchio. Uno specchio deformante, certo, ma pur sempre uno specchio, delle nostre paure estive. Pensateci un attimo:

Odio l'estate: Aldo, Giovanni e Giacomo nel poster del film
Odio l'estate: Aldo, Giovanni e Giacomo nel poster del film
  • La magia del viaggio improvvisato che si trasforma in un incubo logistico.
  • L'ansia da prestazione del "dover essere felici" ad ogni costo.
  • Le situazioni imbarazzanti che solo il caldo può scatenare.

Aldo, Giovanni e Giacomo sono maestri nel catturare questi piccoli, grandi drammi quotidiani e trasformarli in risate fragorose. E lo fanno con quella leggerezza che solo chi ha vissuto sulla propria pelle certe esperienze può permettersi. Non è che ce l'abbiano con l'estate in sé, figuriamoci! È che la vivono in modo... diciamo, alternativo.

C'è chi sogna il mare cristallino e chi invece si ritrova a dover affrontare un barbecue con parenti che non vedeva dall'ultima guerra punica. C'è chi pensa alla vacanza perfetta e chi invece si preoccupa di cosa mettere nello zaino per evitare di sembrare un naufrago che sta partendo per il supermercato. Sapete, quel tipo di cose.

Odio l'Estate – The HotCorn
Odio l'Estate – The HotCorn

Insomma, se vi ritrovate in queste righe, se l'idea di stare sotto il sole per ore vi fa venire la voglia di accendere l'aria condizionata e barricarvi in casa, o se semplicemente amate le commedie intelligenti che fanno ridere e riflettere allo stesso tempo, allora questo film è un po' come un abbraccio caldo (ma non troppo, si spera!) tra amici. Un modo per dire: "Non sei solo in questa tua piccola lamentela estiva".

E magari, chissà, dopo aver visto le disavventure dei nostri comici preferiti, riuscirete anche voi a trovare un piccolo angolo di serenità (o almeno una buona risata) anche nella più ostile delle giornate estive. Io, nel frattempo, continuo a meditare su come evitare il prossimo lancio nel lago. Voi che dite, mi porto un salvagente la prossima volta?